Associazione LIN

Filiale di Grosseto ITCCA Centro Italia

Statuto dell’Associazione culturale e sportiva dilettantistica “Lin” - ITCCA Sezione Grosseto


1

1.1 Costituzione

Nello spirito della Costituzione della Repubblica italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile è costituita, con sede in via Santorre Santarosa, 25 - 58100 Grosseto (GR), la Sezione Grosseto dell’Associazione "Scuola Yang Toscana" sigla (ITCCA Centro Italia), con denominazione:

“Lin” - ITCCA Sezione Grosseto

In quanto Sezione della “Scuola Yang Toscana” l'Associazione aderisce ed è automaticamente affiliata a tutte le Associazioni o Enti di promozione sportiva e culturale cui aderisce e si affilia la “Scuola Yang Toscana”.

2

Scopi dell’Associazione

In quanto Sezione della “Scuola Yang Toscana”, l’Associazione condivide gli scopi descritti nello Statuto della “Scuola Yang Toscana” (Vedasi Allegato).

3

I Soci

I soci della “Lin” - ITCCA Sezione Grosseto sono automaticamente soci della “Scuola Yang Toscana”, secondo le modalità descritte nello Statuto della “Scuola Yang Toscana” (Vedasi Allegato). Il numero dei soci ` illimitato. Possono essere soci dell'Associazione le persone fisiche, le Società e gli Enti che ne condividano gli scopi e che s'impegnino a realizzarli. Chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta, anche verbale, al Consiglio Direttivo impegnandosi ad attenersi al presente statuto e ad osservarne gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell'Associazione. La qualifica di socio si assume dal momento del pagamento della quota associativa.
Fanno parte dell'Associazione:
- i soci fondatori
- soci ordinari.
- le Associazioni e le Società associate
La quota associativa è annuale.
Essendo l’Associazione una sezione della “Scuola Yang Toscana” l’ammontare della quota associativa è determinato dalla “Scuola Yang Toscana” (Vedasi Statuto allegato) ed è coincidente con la quota associativa della Scuola Yang Toscana stessa.
La quota non potrà mai essere restituita.
La qualifica di socio dà diritto:
- a partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione.
- a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine all'approvazione e modifica delle norme dello Statuto e d'eventuali regolamenti;
- a partecipare alle elezioni degli organi direttivi.
- le Associazioni e Società hanno diritto di voto equivalente a quello delle persone fisiche, ma non possono essere elette con i loro rappresentanti negli organi direttivi dell'associazione.

Recesso - Esclusione

Ciascun iscritto può rinunziare in qualsiasi momento alla propria posizione d’associato, dandone comunicazione al Consiglio Direttivo.
La qualifica di socio, si perde per recesso, per mancato pagamento della quota associativa annuale, per esclusione.
L'esclusione sarà deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio:
a) che non ottemperi alle disposizioni del presente statuto, degli eventua1i regolamenti e delle deliberazioni adottate dagli organi dell'Associazione;
b) che svolga o tenti di svolgere attività contrarie agli interessi dell'Associazione;
c) che, in qualunque modo, arrechi danni gravi, anche morali, all'Associazione.
L'esclusione diventa operante dall'annotazione nel libro soci.

4

Fondo Comune

Il fondo comune è indivisibile ed è costituito dai contributi associativi, da eventuali oblazioni, contributi o liberalità che pervenissero e da eventuali avanzi di gestione. Costituiscono inoltre il fondo comune tutti i beni mobili e immobili acquistati con gli introiti di cui sopra. È fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonch&acuta; fondi, riserve o capitale salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
L'esercizio finanziario inizia il 1 Gennaio di ciascun anno e termina il 31 Dicembre dell'anno successivo.
Il Consiglio direttivo predispone il bilancio da presentare all'Assemblea degli associati. Il bilancio ` approvato dall'Assemblea degli associati entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio.
Essendo l’Associazione una sezione della “Scuola Yang Toscana”, il contributo di ogni singola quota associativa va ad alimentare direttamente il fondo comune della “Scuola Yang Toscana” e non contribuisce ad alimentare il fondo comune dell’Associazione.

5

Organi dell'Associazione

Sono organi dell'Associazione:
a) l'Assemblea degli associati
b) il Consiglio Direttivo
c) il Presidente

Assemblee

Le assemblee sono ordinarie e straordinarie.
In prima convocazione l'assemblea, sia ordinaria sia straordinaria è regolarmente costituita quando siano presenti la metà pi` uno degli associati aventi diritto.
In seconda convocazione, 1'assemblea, sia ordinaria sia straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli associati intervenuti.
Alle assemblee hanno diritto al voto gli associati maggiorenni.
Le delibere delle assemblee sono valide a maggioranza assoluta dei voti dei presenti, su tutti gli oggetti posti all'ordine del giorno.
È prerogativa dell'assemblea ordinaria:
a) approvare il bilancio preventivo e quello consuntivo;
b) procedere alla nomina delle cariche sociali ed eleggere il Presidente dell'Associazione.
c) deliberare su tutti gli altri oggetti attinenti alla gestione dell'Associazione riservati alla sua competenza dal presente Statuto o sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo;
d) approvare gli eventuali regolamenti.
L'assemblea ordinaria avviene almeno una volta l'anno entro i quattro mesi successivi alla chiusura dell'esercizio sociale.
L'assemblea si riunisce inoltre quando il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario o ne sia fatta richiesta per iscritto, con indicazione delle materie da trattare, da almeno un terzo degli associati.
L'assemblea, è considerata straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modifiche dello Statuto. Le modifiche allo statuto richiedono la presenza della maggioranza dei soci.
L'assemblea è presieduta dal Presidente dell'Associazione ed in sua assenza dal vice Presidente o dalla persona designata dall'Assemblea stessa.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è formato da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri scelti fra gli associati.
I componenti del Consiglio restano in carica cinque anni e sono rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo ` convocato dal Presidente tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno 2 membri.
Le sedute sono valide quando v'intervenga la maggioranza dei componenti.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta di voti.
Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell'Associazione.
Spetta in particolare al Consiglio:
a) curare l'esecuzione delle deliberazioni assembleari;
b) redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo;
c) compilare i regolamenti interni;
d) stipulare tutti g1i atti e contratti inerenti all'attività sociale; e) deliberare sulla costituzione e scioglimento delle Sezioni autonome;
f) deliberare circa l'ammissione, il recesso e l'esclusione degli associati;
g) nominare i responsabili delle commissioni di lavoro e dei settori d'attività in cui si articola la vita dell'Associazione;
h) compiere tutti gli atti e le operazioni ritenute necessarie per la corretta amministrazione dell'Associazione,

Presidente, Vice Presidente.

Il Presidente ha la rappresentanza dell'Associazione e la firma legale.
In caso d'assenza o d'impedimento le sue mansioni sono esercitate dal Vice Presidente.

Retribuzione

Il Consiglio Direttivo può stabilire il rimborso delle spese sostenute dagli associati incaricati di svolgere attività in nome e per conto dell'Associazione.

6

Scioglimento

La decisione motivata di scioglimento dell'Associazione deve essere presa da almeno i quattro quinti dei soci aventi diritto al voto, in un'Assemblea valida alla presenza della maggioranza assoluta dei medesimi. L'Assemblea stessa decide sulla devoluzione del patrimonio residuo, dedotte le eventuali passività, per uno o più scopi stabiliti dal presente Statuto, e comunque per associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblicà utilità, procedendo alla nomina di uno o più liquidatori scegliendoli preferibilmente tra i soci.

7

Norma finale

Per quanto non è espressamente contemplato dal presente statuto, valgono, in quanto applicabili, le norme del Codice Civile e le disposizioni di legge vigenti.